A Bühler Evolution B 420 D sikeresen átköltözött Németországból Koreába és Vietnamba
Nel 2020, fiss machines ha smontato con competenza due macchine di pressofusione Bühler con una forza di serraggio di 4200 t, le ha smontate e spedite in sottoinsiemi in Corea e Vietnam.
C'erano una volta due macchine di pressofusione che erano state utilizzate in operazioni di fusione su più turni per la produzione di blocchi motore a 6 cilindri dal 2004 e che ora dovevano essere vendute. Quando il proprietario delle macchine di colata, una casa automobilistica tedesca, ha offerto sul mercato dell'usato le due identiche macchine di pressofusione Buhler Evolution B 420 D con forze di serraggio di 4200 t e un robot di spruzzatura nella primavera del 2020, non era ancora chiaro dove avrebbe portato l'avventuroso viaggio delle macchine usate. Dopo tutto, bisognava prima trovare un acquirente solvente che avesse bisogno proprio di queste macchine.
CONSIGLI E RETE
Per la migliore consulenza possibile, il produttore ha chiamato gli esperti di fiss machines. Grazie alla rete mondiale e alla cooperazione con i partner commerciali dell'industria della pressofusione in quasi tutti i paesi del mondo, il contatto con la Corea è stato finalmente stabilito. Il produttore asiatico era alla ricerca di celle di fusione per la produzione di alloggiamenti in alluminio per le reti mobili 5G nei suoi siti in Corea e Vietnam. L'accordo è stato presto raggiunto e l'affare è stato concluso.
PIANIFICAZIONE E SMANTELLAMENTO
Ora era il momento della fase di pianificazione del complesso smantellamento e del trasferimento delle due celle di colata. Anche qui, fiss machines ha fornito un valido supporto con i suoi 30 anni di conoscenza specialistica. Insieme, sono stati analizzati i problemi specifici che potrebbero sorgere durante lo smontaggio e il trasporto e sono state elaborate soluzioni ragionevoli. Il percorso dalla sede della fabbrica presentava una sfida particolare. Il Bühler Evolution B 420 D ha un peso totale di 270.000 kg. Lo smontaggio e la rimozione dei pesanti componenti della macchina erano corrispondentemente difficili. La piastra cilindrica con un peso totale di 73.000 kg poteva essere spostata solo dopo che il vialetto con un seminterrato era stato assicurato con 100 puntelli per pavimenti.
Il colpo di partenza per lo smantellamento in Germania è stato sparato nel marzo 2020, con circa 30 uomini al lavoro. Lo smantellamento è stato gestito in diversi turni, anche il sabato e la domenica la squadra ha lavorato diligentemente. In primo luogo, la squadra di smontaggio ha smontato l'attrezzatura di automazione e i sistemi di perizia come i sistemi di estrazione KMA, la pressa di sbavatura WEKO WE 2500, i dispositivi di rinvenimento, i forni di dosaggio, l'attrezzatura di sbavatura grossolana Ertl e l'etichettatura dei pezzi, poiché questi non erano inclusi nell'ambito della fornitura concordata.
Áprilisban folytattuk a Kuka szórórobotok és a két Bühler Evolution B 420 D nyomógép leszerelését. A szétszerelés és a szorítóelemek szétszerelése során kellemesen meglepődtünk, hogy a szorítólapok, a billenőkaros rendszer és az oszlopok tökéletes állapotban voltak. Ez azt mutatta, hogy a hivatalos szerviztechnikusok által végzett rendszeres karbantartás, valamint az elvégzett korszerűsítések egyértelműen hozzájárultak az érték megőrzéséhez. A szétszerelés során minden alkatrészt megjelöltek és lefényképeztek, a bonyolult szétszerelési munkákat pedig videón dokumentálták. Ezzel párhuzamosan a koreai ügyfelet a szétszerelési folyamat során folyamatosan tájékoztatták. A Corona-válság miatt nem volt lehetőség arra, hogy saját technikusokat küldjünk. Május elején végül minden gépalkatrészt leszereltek, szakszerűen becsomagoltak és elszállítottak a gyár területéről.
SZÁLLÍTÁS ÉS ÖSSZESZERELÉS
Fővállalkozóként a fiss machines a kapcsolattartó a teljes öntőüzemek szállításában is. A gépszállítások különösen magas követelményeket támasztanak, és sok egyéni tervezést igényelnek. A projekt sorrendjét a megadott követelmények szerint úgy terveztük meg, hogy minden lépés pontosan, fogaskerékszerűen kapcsolódjon egymásba.
Az első gép teherautóval és speciális szállítással Hamburgba / Bremerhavenbe, majd hajóval Koreába került. A második, Vietnamba szánt gépet ideiglenesen Landshut közelében tárolták. Időközben azonban ezt a gépet is sikeresen leszállítottuk. Összesen 8 darab 40'-os nyitott tetejű konténert és öntőgépenként 5 darab speciális csomagot szállítottak RoRo-val vagy ládákkal, ahol körülbelül 6 hétig tartott az útjuk.
A nehéz alkatrészek szállítása ismét igazi feladat elé állította a fiss gépeket a célállomáson. Végül is a legnehezebb alkatrész 65 tonnát nyomott, és Koreában és Vietnamban más szabályok vonatkoznak a közúti szállításra, mint Németországban.
Eredetileg úgy tervezték, hogy a fiss gondoskodik a helyszíni felállításról is. Végül azonban az ügyfél úgy döntött, hogy a beállításokat és az üzembe helyezést saját maga végzi el költség okokból és a Corona folyamatos korlátozásai miatt. Németországból biztosítottuk a szükséges támogatást, és legjobb tudásunk szerint segítettünk.